Dal 27 gennaio a Roma CONnessioni: “Città in relazione”. Come iscriversi

Anche quest’anno, a partire dal 27 gennaio, nella prestigiosa sede delle rivista dei padri gesuiti La Civiltà Cattolica a Roma, è ripreso il cammino di formazione alla vita sociale e politica intitolato CONnessioni. Percorsi di formazione politica”. Abbiamo ricominciato con lo stesso spirito con il quale siamo partiti nove anni fa: siamo una comunità di giovani che, grazie all’impulso originario e al supporto delle dirigenze nazionali di ispirazione cattolica, ogni anno si incontrano per confrontarsi e formarsi sui grandi temi dell’agenda politica. Ci accompagna p. Francesco Occhetta, gesuita e scrittore della Civiltà Cattolica.

Il tema scelto per il 2018 è la città: insieme cercheremo di capire quali opportunità umane ed etiche si pongono al suo interno e quali nuove forme della politica vi nascono. Il 27 gennaio ha dialogato con noi sul tema “Nuove strade di comunità” Graziano Delrio, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, già sindaco di Reggio Emilia e Presidente dell’Anci.

Seguiranno le date: 
24 febbraio
7 aprile
12 maggio
9 giugno
 (visita e lezione in un Palazzo istituzionale di Roma)

La proposta di “Connessioni”

Ogni incontro si compone di cinque momenti, ciascuno dei quali è fondamentale nel percorso di conoscenza reciproca e di coinvolgimento attivo che la nostra proposta offre. L’esperienza, infatti, vuole privilegiare persone motivate e desiderose di coinvolgersi e mettersi in gioco. Per questo, ai partecipanti ammessi richiediamo l’impegno della massima puntualità e della partecipazione a tutti gli incontri in calendario e a tutti i cinque momenti proposti:

1) L’introduzione spirituale, in cui impariamo a conoscere gli strumenti della spiritualità (regole del discernimento, la meditazione, la contemplazione, la lettura dei desideri, fare un’esegesi, leggere un testo biblico, etc.). Questa parte, per quanto breve, è il fondamento di ogni agire politico libero e responsabile.

2) Lezione del relatore e ascolto di una esperienza che sta costruendo democrazia.

3) Lavoro in gruppi su casi concreti inerenti il tema dell’anno. È una sorta di “palestra” di democrazia deliberativa, in cui  saranno approfonditi anche gli aspetti legati alla comunicazione.

4) La condivisione in plenaria e la consegna del materiale per l’incontro successivo.

5) Il pranzo in comune, cui ciascuno contribuisce con disponibilità, con viveri e bevande, per crescere nella condivisione e nell’amicizia tra noi.

Gli incontri sono trasmessi in streaming e resta disponibili online: questo ci permette di utilizzare i contenuti (studi, video, tecniche di gruppo, casi concreti) anche all’interno dei nostri ambiti di impegno specifici e personali.

Iscrizioni

La partecipazione, su ammissione, è gratuita. L’ammissione è condizionata all’impegno di seguire in modo costante e serio tutto il percorso proposto. La richiesta di iscrizione avviene via e-mail all’indirizzo connessioni.formpol@gmail.com con una presentazione personale (completa di data di nascita) che illustri le motivazioni alla partecipazione, formazione, attività e interessi. È possibile, se lo si vuole, anche inviare il proprio CV. A chi è responsabile di associazioni e realtà ecclesiali chiediamo di segnalarci, sempre via e-mail, le persone della loro organizzazione che faranno domanda di iscrizione.

Attestato

Al termine del percorso, a quanti avranno partecipato per intero a tutti gli appuntamenti in calendario (esclusa la visita istituzionale del 9 giugno) sarà rilasciato un attestato di frequenza. È ammessa una sola assenza giustificata.

Orario e sede

Come già nelle precedenti edizioni, gli incontri inizieranno puntualmente di sabato dalle 9:00 e termineranno con il pranzo presso la sede della Civiltà Cattolica, a Roma, in Via di Porta Pinciana, 1. Si raccomanda vivamente, pertanto, di trovarsi in sala plenaria alcuni minuti prima dell’orario effettivo di inizio dei lavori.

Informazioni

Per ogni necessità, richiesta di informazioni e dettagli organizzativi sull’organizzazione dei pasti è possibile contattare i recapiti: 3478815883 (Michele Tridente) e 3405703476 (Marco Fornasiero).

Tutte le nostre attività sono consultabili nella nostra pagina Facebook:

https://www.facebook.com/Connessioni-Percorsi-di-Formazione-Politica-1511627792467808/?fref=ts

nel nostro Blog:

https://pensarepoliticamente.net/

e sul nostro account Twitter:

https://twitter.com/connessioniFP

In attesa di vederci il 27 gennaio prossimo, a tutti un augurio per questo nuovo anno insieme!

Michele Tridente

Marco Fornasiero

pablo (62) (1)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...