La comunicazione è politica

Riprende alla Civiltà Cattolica il cammino di formazione alla vita sociale e politica. Siamo ragazzi e ragazze con responsabilità nelle dirigenze nazionali di associazioni di ispirazione cattolica che si incontrano nella loro diversità per formarci sui grandi temi dell’agenda politica. Gli scorsi anni abbiamo approfondito le riforme costituzionali, i temi legati al post-umanesimo e al lavoro. Quest’anno abbiamo scelto di trattare il rapporto tra la comunicazione e la politica.

Fino allo scorso anno hanno partecipato, tra le altre, Ac, Fuci, Msac, Fse (Federazione scout Europa), Msc, Cl, Gifra, Liberi e Forti, e alcune realtà diocesane come quelle di Velletri e Savona.

Le date in cui ci incontreremo sono le seguenti:
30 gennaio;
20 febbraio;
9 aprile,
21 maggio;
4 giugno visita alla Corte Costituzionale.

Ogni incontro si divide in quattro momenti:

1) L’introduzione spirituale in cui impariamo a conoscere gli strumenti della spiritualità (regole del discernimento, la meditazione, contemplare, la lettura dei desideri ecc.).
2) Lezione del relatore. Quest’anno ci accompagneranno Gianni Riotta giornalista de la Stampa, Federico Badaloni architetto dell’informazione del gruppo Espresso, Gianluca Giansante docente alla Luiss, Ivan Maffeis direttore dell’ufficio di comunicazione della Cei.
3) Lavoro in gruppi su casi concreti inerenti al tema che si tratta. Una sorta di palestra di democrazia deliberativa.
4) La condivisione in plenaria e la consegna del materiale per l’incontro successivo.

L’esperienza di questi anni ci ha permesso di individuare come elementi portanti il nostro coinvolgimento attivo e la conoscenza tra noi. La struttura degli incontri ci permette di utilizzare i contenuti (studi, video, tecniche di gruppo, casi concreti) anche all’interno dei nostri specifici cammini formativi.

È per questo motivo abbiamo scelto di privilegiare persone motivate desiderose di coinvolgersi e mettersi in gioco. Si tratta di un cammino che ci aiuta a comprendere come vivere il presente (politico) progettando il futuro. Il modello della scuola è esportabile anche a livello territoriale.

Se hai partecipato negli scorsi anni e vuoi ritornare, oppure se condividi lo spirito del nostro ritrovarci insieme scrivici: mail

connessioni.formpol@gmail.com

Ci accompagna p. Francesco Occhetta, gesuita della Civiltà Cattolica. Gli incontri si terranno nella prestigiosa sede dei gesuiti della Civiltà Cattolica in via di Porta Pinciana 1, dalle 9.30 alle 13.00.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...